Le nostre offerte Mini Cooper SE
Mini Cooper SE: tutte le caratteristiche del modello
La Mini Cooper è una vettura storica dal fascino inimitabile e tipicamente british che convince anche per via della meccanica e razionalità tedesca. La Mini Cooper è per certi versi una delle auto più iconiche in assoluto tra quelle in vendita attualmente ed è giunta ormai alla sua terza generazione. La prima, la R50, era stata messa in produzione nel 2001. A metà 2021 la Mini Cooper si è poi rinnovata con un restyling che ha riguardato contenuti ed estetica.
La Mini Cooper è una rivisitazione in chiave moderna della Mini del 1959 che è iniziata, come già detto, nel 2011, e che si è andata a posizionare nel segmento B. Dopo un successo straordinario, nell’ottobre del 2006 la BMW ha deciso di rilanciare lo storico modello sul mercato ideando una seconda generazione basata su una nuova piattaforma che prevedeva una lunghezza maggiore di 60 mm.
A partire dall’estate del 2010 tutti i motori della Mini sono diventati di fabbricazione BMW e hanno visto un notevole innalzamento delle prestazioni dei motori con una conseguente riduzione di emissioni e consumi. Sempre nel 2010 sono stati introdotti anche i nuovi motori Diesel in sostituzione dei motori forniti fin a quel momento dal gruppo PSA. La terza serie della Mini, anche detta F56, è stata messa in produzione nel 2014 con alcune variazioni significative rispetto alla seconda generazione, in primis le dimensioni.
Si può richiedere una Mini Cooper noleggio lungo termine senza problemi come alternativa all’acquisto di una Mini Cooper usata o di una Mini Cooper nuova. Con il servizio Mini Cooper noleggio lungo termine senza anticipo sarà anche possibile avere la vettura a disposizione anche senza dover versare subito somme di denaro.
Sempre con la terza generazione è stata lanciata una versione a 5 porte, e con la nuova Mini Cooper neopatentati e guidatori inesperti potranno contare sulla versione meno potente così da affrontare il traffico sempre in sicurezza.
Mini Cooper SE dimensioni
La Mini Cooper nuova presenta alcune differenze con la vecchia generazione, ad esempio una lunghezza maggiore di 98 mm e una larghezza aumentata di 44 mm. Anche l’altezza della Mini Cooper è stata aumentata con l’ultima generazione di ben 7 mm, con un passo di 28 mm più lungo e un aumento anche della carreggiata di 42 mm all’anteriore e di 34 mm al posteriore.
Se parliamo del modello di Mini Cooper a tre porte abbiamo quindi una lunghezza di 3820 mm e una larghezza e altezza che misurano rispettivamente 1730 mm e 1410 mm. In questo caso il passo raggiunge i 2500 mm ma non pregiudica comunque il comfort dei passeggeri. La Mini Cooper nuova a cinque porte ha invece la stessa altezza e una larghezza superiore di meno di 20 mm. Viceversa la lunghezza è maggiore con 3980 mm della versione a cinque porte e il passo è di 2570 mm.
Mentre la Mini Cooper tre porte può arrivare a portare quattro passeggeri, la cinque porte ne può ospitare fino a cinque problemi. Ci sono anche delle differenze per quanto riguarda la capienza del bagagliaio che, nel caso della tre porte, misura 211 litri con sedili posteriori alzati e 731 litri con sedili posteriori reclinati. Con la Mini Cooper cinque porte invece il bagagliaio ha 278 litri di capienza che diventano 941 reclinando i sedili posteriori.
Mini Cooper SE interni e abitacolo
Gli interni della Mini Cooper di nuova generazione hanno subito alcuni ritocchi rispetto al passato. Ad esempio è stata aumentata notevolmente la scelta tra i rivestimenti disponibili e viene proposto come optional un nuovo quadro strumenti digitale. Al centro della plancia della vettura troviamo un disegno circolare delimitato da LED e un ampio display con cui possiamo comandare il sistema di infotainment dell’auto che può arrivare a 8,8’’ di diagonale. Subito sotto questo innovativo display, sempre molto facile da utilizzare, abbiamo le manopole dedicate al climatizzatore.
All’interno la Mini Cooper è davvero ben fatta e gli assemblaggi saltano subito agli occhi così come le finiture. Lo stile è rimasto quello tipico della Mini storica ma rivisitato in chiave moderna. Fanno la loro bella figura anche le diverse levette verticali in stile aeronautico che permettono la gestione delle mappature elettroniche. Nel complesso l’organizzazione degli spazi è ottima e non mancano alloggiamenti per riporre oggetti e prese da 12 V. Ci sono poi moltissimi accessori Mini Cooper tra cui scegliere per personalizzare ulteriormente plancia e abitacolo.
Mini Cooper SE noleggio lungo termine: motori
La Mini Cooper ha una gamma motori di tutto rispetto che ha saputo evolversi molto nel corso del tempo fornendo diverse differenziazioni dal punto di vista di dimensioni e motorizzazioni. Possiamo infatti scegliere tra motorizzazione diesel, benzina, elettrica e ibrida. Nello specifico ci sono ben quattro motorizzazioni che sono disponibili sia per la Mini Cooper a tre porte, sia per quella a cinque porte.
Si tratta di motori Twin Power Turbo con cambio manuale a 6 marce di serie e automatico a 7 marce e doppia frizione opzionale. Ad esempio la Mini One 55 kW è disponibile con un motore a benzina a 1.5 o 3 cilindri con 75 cv di potenza. Stesso motore a benzina anche per la Mini One con una versione che eroga fino a 102 cv e per la Mini Cooper (136 cv).
Per chi fosse alla ricerca di prestazioni più performanti potrebbe essere una buona idea valutare il motore 2.0 da 4 cilindri montato dalla Mini Cooper S con 178 cv di potenza. Il motore a 3 cilindri turbo da 1.5 litri risulta molto più parco nei consumi del motore 4 cilindri di vecchia concezione. Richiedere una Mini Cooper noleggio lungo termine è una buona idea anche per i consumi dal momento che il motore 2.0 turbobenzina a 178 cv di potenza arriva a consumare 13 km/l in città e 14.5 km/l in autostrada. Infine la Mini Cooper neopatentati è la versione depotenziata della Mini One con motore 3 cilindri da 1.2 litri turbo e 75 cv.
Mini Cooper SE noleggio lungo termine: conclusioni
Puoi richiedere in qualsiasi momento una Mini Cooper noleggio lungo termine e il consiglio è quello di partire dalle offerte di movenzia.com per farsi una rapida idea. Con questa formula di noleggio potrai decidere tu chilometraggio e optional in modo così da conoscere in anticipo l’importo della rata mensile di noleggio. Non avrai vincoli all’acquisto e, una volta terminato il noleggio, sarai libero di rinnovarlo o di restituire la vettura. E se non vuoi spendere subito cifre importanti puoi optare per il Mini Cooper noleggio lungo termine senza anticipo senza problemi!
La Mini è una vettura dal design davvero unico e quindi è una vettura consigliata a chi presta attenzione allo stile. Ottima anche la dinamica di guida con motori potenti che regalano soddisfazioni specialmente in curva. Personalità all’esterno e comfort all’interno chiudono il cerchio per una vettura iconica che ha saputo rinnovarsi senza perdere contatto con la tradizione.