Le nostre offerte Fiat Tipo

Offerte per privati

Scopri tutte le auto a noleggio per privati

VAI A TUTTE LE OFFERTE

Offerte per aziende

Scopri tutte le auto a noleggio per aziende

VAI A TUTTE LE OFFERTE

Fiat Tipo: tutte le caratteristiche del modello

La Fiat Tipo è un’auto storica della casa automobilistica torinese che appartiene al segmento C. La Fiat ha prodotto questa vettura tra il 1988 e il 1995 come erede della Fiat Ritmo. E’ sempre stata un’auto all’avanguardia, basti pensare che nel 1989 ha ottenuto il premio di “Auto dell’anno” proprio per via delle sue innovazioni tecnologiche.

Nel 2015 è stata disegnata la nuova Fiat Tipo, una classica berlina a 4 porte che si adatta perfettamente a chi desidera avere a disposizione una vettura sicura e spaziosa. Nel 2016 sono state presentate le due distinte versioni, la nuova Fiat Tipo 5 porte e la familiare.

Nel 2020 la nuova Fiat Tipo è stata rivisitata con l’implementazione di nuove tecnologie e con alcuni cambiamenti estetici e per quanto riguarda le motorizzazioni. Ad esempio ora è disponibile anche una Tipo full hybrid, ideale per contenere i consumi richiedendo una Fiat Tipo noleggio lungo termine. Tale formula infatti consente di avere a disposizione sempre una vettura nuova come alternativa all’acquisto di una Fiat Tipo km 0 o di una Fiat Tipo usata. E se non si vuole spendere subito una grossa cifra, perché non richiedere il noleggio lungo termine senza anticipo Fiat Tipo?

Semplice da guidare, la Fiat Tipo dispone di interni spaziosi e confortevoli e non rinuncia a proporre una meccanica intrigante condivisa con altre vetture di casa Fiat. Quest’auto di medie dimensioni compete all’interno di un segmento di mercato estremamente competitivo, forte di un rapporto qualità/prezzo davvero molto interessante.

La nuova Fiat Tipo del 2015 venne distribuita comunque subito anche in Italia ed è andata a occupare un segmento di mercato che era stato lasciato vuoto nella gamma dopo l’uscita di scena della Fiat Bravo. Con il remake del 2020 sono stati implementati anche dei nuovi sistemi di sicurezza come i sensori di mantenimento della corsia e la lettura dei segnali stradali con mantenimento automatico della velocità.

Noleggio a lungo termine Fiat Tipo dimensioni

Fiat Tipo dimensioni

Attualmente la due volumi di casa Fiat si presenta con due differenti varianti di carrozzeria. La Fiat Tipo ha una lunghezza di 4638 mm con la versione Hatchback (4571 mm con versione wagon) e una larghezza di 2002 mm con specchietti aperti (sia versione Hatchback che wagon). L’altezza della versione wagon della Fiat Bravo è di 1514 mm contro i 1495 mm della versione Hatchback. Il passo di 2640 mm è più che sufficiente per garantire a guidatore e passeggeri un viaggio all’interno del massimo comfort.

La Fiat Tipo noleggio lungo termine ha dunque delle dimensioni importanti ed è l’ideale per ospitare fino a cinque persone. Non male anche il bagagliaio che, con una capacità minima di 440 litri, risulta sufficientemente spazioso (550 litri con la versione wagon). La Fiat Tipo 5 porte risulta più pratica e leggermente più corta della berlina a 4 porte e misura 4370 mm in lunghezza (larghezza 1790 mm e altezza 1500 mm) pur mantenendo i pregi dell’abitacolo spazioso e del bagagliaio capiente.

Noleggio a lungo termine Fiat Tipo dimensioni

Fiat Tipo interni e abitacolo

Se parliamo delle doti della Fiat Tipo interni e abitacolo meritano sicuramente una menzione. Le plastiche e i materiali all’interno risultano piacevoli al tatto e anche il design della plancia risulta particolarmente ben riuscito. Molto apprezzato è anche lo schermo dell’infotainment che arriva a 10,25’’ assieme al cluster TFT da 7’’ nel quadro strumenti. Inoltre su ogni versione di Fiat Tipo noleggio lungo termine vengono offerti di serie il climatizzatore automatico, gli alzacristalli posteriori elettrici e sei aribag.

La strumentazione della Fiat Tipo è nel suo complesso molto chiara e completa e l’ampio schermo del computer di bordo nel cruscotto ci fornisce tutta una serie di informazioni utili sulla vettura. Molto apprezzato anche il sedile profilato con perizia e registrabile anche in altezza. Sulla nuova Tipo è comunque la tecnologia a farla da padrone, si pensi solo alla nuova radio Uconnect con display touchscreen per ascoltare musica e connettere i dispositivi in modo immediato.

Fiat Tipo noleggio lungo termine: motori

Dopo aver fatto una rapida panoramica sugli interni vediamo ora quali sono le motorizzazioni disponibili per la Fiat Tipo. Ricordiamo che la scelta del motore è uno dei fattori che influiscono maggiormente sul Fiat Tipo prezzo finale al pari di optional e allestimenti.

Attualmente abbiamo quattro distinte motorizzazioni disponibili per la nuova Fiat Tipo che sono gli stessi sia per la versione berlina, sia per la versione station wagon. Per quanto riguarda i motori a benzina abbiamo un 1.0 litri da 100 cv a 5 marce, per i motori diesel invece ci sono due soluzioni: un 1.3 MJT da 95 cavalli con cambio 5 rapporti e un 1.6 MJT da 130 cavalli a sei marce, tutti e due dotati di sistema Start & Stop per contenere i consumi.

Abbiamo infine anche una nuova motorizzazione ibrida con un 4 cilindri 1.5 turbobenzina FireFly da 130 cavalli e 20 Nm e una unità elettrica da 20,4 cavalli integrata nel cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. Anche per quanto riguarda i consumi conviene richiedere la Fiat Tipo noleggio lungo termine dal momento che il propulsore a benzina consente di percorrere fino a 100 km con solo 5,7 litri di carburante. Ancora meglio i motori a diesel che arrivano a consumi dai 4,5 ai 4,7 litri ogni 100 km. Anche i consumi della motorizzazione hybrid si attestano su un consumo medio dichiarato di 5,7 l/100 km.

Fiat Tipo noleggio lungo termine: conclusioni

Con la formula noleggio lungo termine senza anticipo Fiat Tipo potrai guidare sin da subito questa vettura senza spendere un solo centesimo. Inoltre sarai tu a scegliere chilometraggio, motorizzazione ed eventuali optional così da conoscere in anticipo l’ammontare della quota di noleggio mensile. Con questa formula sarai sicuro che la rata resterà sempre quella e, soprattutto, potrai concentrarti unicamente sulla guida dimenticandoti di assicurazione, manutenzione e altre incombenze che solitamente spettano ai proprietari d’auto.

Su strada la nuova Fiat Tipo si difende bene e lo sterzo risulta leggero soprattutto in città. I sensori di distanza e la retrocamera di serie aiutano molto a destreggiarsi nel traffico cittadino e anche i consumi sono positivi. Fuori città sono apprezzabili specialmente le sospensioni della Fiat Tipo che risultano poco cedevoli e aiutano a limitare il rollio in curva.

La frenata risulta modulabile e potente e anche la tenuta di strada è più che soddisfacente. Per chi volesse la Fiat Tipo 5 porte, è disponibile anche in versione Cross con un look da SUV e un motore 3 cilindri 1.0 turbo a benzina da 101 cavalli.